Comune di Rio

Cultura – Natura – Sport – Enogastronomia – Eventi – Turismo – Social

Il comune di Rio, in provincia di Livorno, è nato 1° gennaio 2018 mediante la fusione dei comuni confinanti di Rio Marina e di Rio nell’Elba.Ha una superficie di 360,52 chilometri quadrati, comprendente i paesi di Rio Marina, Rio nell’Elba, Cavo e Bagnaia, nonché le località di Capo d’Arco, Nisporto, Nisportino e Ortano, ed inoltre le isole di Cerboli e Palmaiola.

In questa zona dell’isola, l’estrazione del ferro dalle miniere ha avuto luogo fin dai tempi degli antichi Etruschi ed è stata, insieme alla marineria, l’attività prevalente degli abitanti fino a qualche decennio fa. Attualmente il passato minerario di Rio Marina e di Rio nell’ Elba è tornato a essere un’attrattiva importante per il turismo isolano, tanto che il tratto di costa che va da Rio Marina a Cavo è stato denominato la “Costa che brilla”, in onore  a quel luccichio quasi onirico della polvere mineraria nera presente su alcune spiagge e che ne contraddistingue l’aspetto.
Vi invitiamo a scoprire questi luoghi meravigliosi attraverso i video e le foto che troverete nel portfolio e sui nuovi profili instagram e facebook del Comune di Rio.

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


    VR Pixel
    Viale d’Agostino 151/D
    40026 Imola
    (BO) Italia